Scarica la brochure

19-09-22

Magazzino statico: quali sono i vantaggi?


Magazzino statico: tutti i vantaggi che offre

 

Abbiamo già visto come il magazzino dinamico possa agevolare le operazioni di picking e stoccaggio in diverse situazioni.

Eppure ci sono dei casi in cui, invece, risulta più vantaggioso implementare una scelta di archiviazione di tipo “statico”.

Il magazzino statico implica un metodo di deposito delle merci piuttosto permanente e di solito è applicato quando si ha la necessità di archiviare scorte in esubero o prodotti che vengono movimentati con una certa lentezza.

Le posizioni delle merci rimangono le stesse più a lungo, e questo significa che una determinata collocazione sarà destinata ad una tipologia di prodotto ben definito e non potrà essere occupata da null’altro.

Se in un preciso momento l’articolo che va in quella posizione non è disponibile, lo spazio non verrà comunque riempito da merce differente, bensì resterà vuoto.

 

 

Perché conviene scegliere un magazzino statico?

Lo storage statico è conveniente quando si lavora con un magazzino destinato prevalentemente allo stoccaggio. Può essere applicato cioè in quei magazzini destinati solo alle scorte e non all’evasione degli ordini, proprio perché gli articoli possono restare sugli scaffali rigidi ben organizzati anche per lungo tempo.

 

In un magazzino statico i prodotti subiscono una minor rotazione, quindi è più facile monitorare le scorte e controllare i pezzi, evitando che vadano persi.

 

Si tratta anche di una soluzione più efficiente per la fase vera e propria di immagazzinamento, perché permette di assegnare etichette permanenti agli scaffali non dovendo poi effettuare spostamenti ripetuti nel breve periodo.

 

Il fatto che la posizione dei prodotti sia sempre fissa semplifica poi le operazioni in generale, poiché i dipendenti sanno ormai bene dove è posizionato un determinato articolo e dove possono reperirlo velocemente.

In questo modo si va a ridurre il tempo di ricerca dei prodotti e si evita di dover formare in continuazione i collaboratori, che possono memorizzare solo alcune posizioni e non si devono confrontare con collocazioni sempre mutevoli nel tempo.

 

 

Quando è meglio evitare un magazzino statico

 

Se cerchi una soluzione flessibile e dinamica, questo tipo di magazzino non lo è.

In alcuni casi può rappresentare uno spreco di spazio, perché essendo un sistema rigido e statico non si possono riempire gli scaffali vuoti - destinati ad un prodotto momentaneamente mancante - con altri articoli.

 

Inoltre anche la densità dello storage può rappresentare un problema, dal momento che le merci sono spesso imballate saldamente sugli scaffali e questo non facilita sempre l’accesso a chi deve effettuare il prelievo, oppure può ostacolare talvolta le manovre per chi lavora in magazzino.

 

 

Qual è la soluzione migliore per te?

Il sistema di stoccaggio da preferire dipende molto dalle esigenze del tuo magazzino.

Prima di decidere è opportuno fare alcune considerazioni attente, tenendo presente qual è lo spazio che si ha a disposizione per la spedizione o ricezione, dove sono collocate le aree di prelievo e imballaggio, se sia ha libertà di manovra nell’eseguire le operazioni, ecc.

Ricorda sempre che qualsiasi sarà la metodologia di stoccaggio da te scelta, essa influirà sulla gestione e produttività del tuo magazzino.

Se i prodotti saranno conservati in modo da rendere le operazioni più rapide ed agevoli anche i dipendenti saranno facilitati nel loro lavoro e saranno più sereni durante la gestione delle operazioni.

Ovviamente per avere una logistica altamente performante non ti basta scegliere tra un magazzino statico ed uno dinamico. Devi integrare tutto il sistema, avere ogni dispositivo collegato, interconnesso e super performante.  Dunque, devi affidarti all’esperienza e a un know-how collaudato. 

 

Logcenter da trent’anni si occupa di logistica integrata ed è costantemente al passo coi tempi. Per questo ha ideato una soluzione ad hoc per chi desidera non perdere competitività, abbracciare le nuove esigenze commerciali e lanciarsi nell’industria 4.0. Si tratta del Sistema LMS® (Logistic Management System), un metodo che permette alle aziende di ottimizzare a 360° il proprio reparto logistico, perché ti offre la possibilità di sfruttare nuove tecnologie e restare competitivo.

Scegliere Logcenter al tuo fianco ti permette di contare su garanzie certe e di ottenere importanti benefici, tra i quali:

 

  • la possibilità di acquistare o noleggiare qualsiasi prodotto di logistica;
  • un servizio di manutenzione fino a 16 mesi;
  • assistenza immediata 24/7;
  • un “carrello di cortesia” in caso di guasti imprevisti.

Noi di Logcenter non vendiamo solo scaffalature, ma ti offriamo un intero sistema di soluzioni e supporto a tuo completo vantaggio.

Clicca qui per ulteriori informazioni:

Lavora
con noi