FILTRI RICERCA

Iper e Super ammortamento 2018: novità dalla Legge di Bilancio

Dove è diretta l'impresa 4.0? Scopri come cambieranno le agevolazioni fiscali dopo le novità inserite nella Legge di Bilancio 2019.

22/11/2018

La legge di bilancio 2019 introduce alcune novità di rilievo per gli incentivi fiscali per i beni strumentali.

Le novità sono contenute nel DEF, all'interno del quale è previsto una riduzione dell'aliquota per l'iperammortamento al 175% , mentre il super ammortamento potrebbe non essere confermato e arriverà a naturale scadenza il 31 dicembre 2018.

Bisognerà attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2019 per conoscere quali saranno le novità su super e iperammortamento a partire dal prossimo anno. Nel frattempo vediamo di seguito quali sono le ipotesi in campo.

Nessuna proroga per il super ammortamento 2019.

Il super ammortamento al 130% per i beni strumentali tradizionali non sarà oggetto di proroga al 2019 e la possibilità di beneficiare della deduzione maggiorata del 30% (già ridotta lo scorso anno) arriverà a naturale scadenza il 31 dicembre 2018.

Nel DEF è previsto che ad esser prorogato sia, accanto all’iperammortamento, soltanto il super ammortamento al 140% per i software, i beni immateriali ad alto contenuto digitale.

Per gli investimenti in beni strumentali sarà introdotta un’altra tipologia di agevolazione: è prevista la riduzione di nove punti percentuali dell’aliquota Ires sugli utili reinvestiti. L’imposta dovuta scenderà in tal caso dal 24% al 15%. I dettagli dovranno esser meglio chiariti all’interno della Manovra che, come ogni anno, dovrà superare il vaglio del Parlamento ed essere approvata entro il mese di dicembre.

Approfittane ora!

Questo è il momento giusto per l'acquisto di beni strumentali, hai tempo solo fino al 31 dicembre 2018.

Non sai come funziona super ammortamento? clicca qui

Blog