FILTRI RICERCA

L'utilizzo di giusti sistemi di stoccaggio è alla base per la produttività del magazzino dell'impresa 4.0, caratterizzata da nuovi sistemi di logistica automatizzata. Scopri di più.

18/03/2019

Industria 4.0, fabbrica 4.0, smart factory, automazione, sono alcune denominazioni per mettere in evidenza la progressiva diffusione delle nuove tecnologie che stanno modificando l'ambiente in cui operano le imprese. Ad essere coinvolte in questo scenario di mutamento è l'azienda in tutta la sua totalità con le singole aree organizzative.

La quarta rivoluzione industriale, che identifica questa importante fase storica, è un termine con cui si definisce il passaggio verso la digitalizzazione. Le aziende, aprono le porte degli impianti a macchine robotizzate e soprattutto in grado di prendere decisioni in maniera automatica. Si parla in questo caso di Cyber-Physical System, un sistema informatico che permette alle macchine di operare a stretto contatto con il mondo reale. I sistemi CPS, hanno l'obiettivo di rendere le aziende più autonome ed efficienti, dove il lavoro dell'uomo è ancora necessario, ma non così fondamentale come lo era prima.

I benefici della 4° rivoluzione industriale non sono rivolti solo ad aziende di grandi dimensioni, ma anche le piccole imprese potranno giovare delle agevolazioni messe a punto da questi sistemi automatizzati.

Il beneficio principale dei processi automatizzati è senza dubbio il risparmio del tempo delegando al sistema l'attuazione di alcuni processi che possono fare a meno dell'intervento umano, come ad esempio le modifiche alla distinta base, la preparazione delle spedizioni, la gestione delle scritture contabili, la pianificazione della produzione.

I benefici conseguibili dall'utilizzo dei processi automatizzati in azienda sono riconducibili a quattro aspetti importanti:

  1. ottimizzare la comunicazione;
  2. rafforzare la consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità;
  3. minimizzare i costi e gli errori;
  4. tenere tutto sotto controllo.

In conclusione, automatizzare vuol dire pianificare, e il nostro obiettivo è quello di fornirti soluzioni adeguate per ri-pianificare l'assetto del tuo magazzino.

Per saperne di più su come poter integrare sistemi automatizzati per la vostra azienda, scrivi a marketing@logcenter.it: organizzeremo una consulenza gratuita presso la vostra sede.  

News