FILTRI RICERCA

il Sistema di gestione magazzino Wms: controllo totalitario dei processi logistici

Vuoi avere in tempo reale una visione chiara sull'intero inventario in magazzino? Il sistema di gestione magazzino Wms è la soluzione che ti permette di controllare in tempo reale la tua merce a deposito.

16/09/2019

Il sistema di gestione magazzino Wms è un software che ha il compito di controllare il flusso dei movimenti e depositi di materiali che transitano in magazzino, dall'entrata della merce in ingresso in fase di accettazione, alla preparazione delle spedizioni verso i clienti.

Esso consente di avere un quadro aggiornato in tempo reale sugli stock di merce disponibili e sulla loro posizione nel deposito con stima di esaurimento delle scorte e pianificazione in automatico dei riordini grazie anche ai sistemi di AIDC come codici a barre, terminali mobili, moduli per la lettura di barcode e WLAN.

Flusso materiali

I processi caratteristici del flusso materiali del magazzino seguono 4 fasi ben specifiche, dal ricevimento del materiale in ingresso all'evasione degli ordini.

Ingresso: ricevimento del materiale e presa in carico a sistema.

Durante questa fase, si controllano scrupolosamente le caratteristiche, la conformità e la quantità della merce che entra nel magazzino. Le informazioni vengono raccolte e confrontate con l'ordine ricevuto e il WMS, dialogando con l'ERP, gestisce la fase operativa.

Deposito: messa a magazzino secondo logiche di ottimizzazione.

Rispettare i cosiddetti processi di ubicazione, che gestiscono gli ordini di posizionamento della merce in magazzino, stabilendo quale sia la migliore posizione per gli articoli per caratteristica, tipologia e dimensione, fa parte di una strategia pianificata precedentemente che permette di poter avere una visione chiara e totalitaria del deposito dei materiali.

Controllo e pianificazione: scelta delle spedizioni, organizzazione delle attività e gestione dello stock.

E' una delle funzioni più importanti del sistema, grazie al quale si ottiene in tempo reale un quadro chiaro della situazione delle attività operative da svolgere e permette di conoscere le quantità di articoli presenti in magazzino.

Esecuzione: prelievo ed allestimento delle spedizioni. In quest'ultima fase si coordinano i processi di spedizione.

Questi processi riguardano i fulfillment, ossia l'elaborazione degli ordini inviati al cliente .

Il WMS coordina tutti i processi legati a questo aspetto: il picking, il picking multiordine, l'uscita dei contenitori completi, il consolidamento degli ordini e l'invio agli automezzi.

Il sistema di gestione magazzino WMS è imprescendibile nella logica dell'impresa 4.0.

La scelta del programma di gestione del cuore di un magazzino deve essere ponderata e studiata nei minimi particolari per garantire il massimo rendimento.

Ogni azienda ha le sue esigenze, per cui il software deve focalizzarsi su di esse per rendere i processi aziendali più efficaci. E' importante che questo sia flessibile, versatile e soprattutto integrabile con il sistema gestionale aziendale che si occupa della gestione amministrativa, fiscale e contabile dell'azienda.

Affida la gestione automatizzata del tuo magazzino ad un esperto di logistica che saprà darti la giusta soluzione alle tue esigenze.

Richiedi una consulenza gratuita. Scrivi a commerciale@logcenter.it o chiama lo 081 501 62 92

Blog