FILTRI RICERCA

Tre motivi per scegliere un magazzino automatico verticale

Sono una vera e propria rivoluzione nel settore della logistica: scopriamo insieme tre vantaggi dei magazzini automatici verticali che vorresti anche tu per la tua azienda.

21/04/2021

Il loro nome sembra arrivare dal futuro, ma sono una delle realtà più affascinanti del presente: i magazzini automatici verticali hanno rivoluzionato il settore della logistica, introducendo nuovi sistemi per gestire la movimentazione e il reperimento delle merci.

Queste strutture sono nate per consentire alle aziende di sfruttare al massimo i loro spazi di lavoro, recuperando metri cubi in altezza nei quali stoccare ancora più merci e risparmiando superficie a terra. Inoltre, e ne è un esempio il magazzino automatico verticale Stockmatic di Logcenter, queste soluzioni offrono anche il plus dell’interconnessione: i magazzini automatici dispongono infatti di software che permettono di collegarli al gestionale aziendale, consentendo quindi di eseguire in pochi click moltissime operazioni di identificazione e reperimento.

Già queste caratteristiche dei magazzini automatici bastano a farli amare da chi lavora nella logistica, tuttavia non sono gli unici vantaggi che queste strutture riservano a chi le sceglie. Scopriamo insieme tre buoni motivi per decidere di passare subito a un magazzino automatico verticale!

1. Meno danni alle merci

Pensaci bene: ogni volta che un oggetto viene toccato, maneggiato, spostato rischia di essere sporcato, danneggiato o addirittura rotto senza possibilità di recupero. Questo succede in special modo per le merci più delicate, che spesso una volta rovinate non sono più vendibili.

Con un magazzino automatico verticale il problema della manipolazione delle merci viene superato perché i beni vengono conservati nei cassetti che compongono la sua struttura, addirittura al riparo dalla polvere. Le operazioni di picking non avvengono più con la tecnica “uomo alla merce”, cioè inviando un operatore alla ricerca dell’oggetto, ma secondo il principio “merce all’uomo”: i beni vengono infatti trasportati direttamente alla baia di prelievo, cioè in un punto preciso del magazzino in cui trovano l’operatore ad attenderli.

Va da sé che questo sistema è più sicuro non solo per le merci ma anche per l’uomo, che dovendo muoversi di meno all’interno del magazzino e risparmiandosi continue salite e discese da scale e strutture diverse riduce di moltissimo le possibilità di cadere o farsi male.

2. Addio inventario

Sì, hai letto bene: un magazzino automatico verticale ti fa salutare definitivamente gli straordinari di lavoro dedicati alla catalogazione delle merci.

Grazie al software che comanda le sue operazioni, il magazzino automatico ti sa dire in qualunque momento quali sono le giacenze in magazzino, quante sono, dove si trovano… insomma, collegando il magazzino automatico verticale al gestionale della tua azienda potrai controllare in un click tutti i movimenti delle merci.

Questo è un gran risparmio in termini di tempo e di lavoro, ma ti concede anche una sicurezza in più, perché conoscendo in ogni momento la situazione del tuo magazzino sei in grado di rispondere ancora più prontamente agli ordini che ricevi e di evitare di commettere errori.

3. Benefici fiscali per la tua azienda

Un magazzino automatico verticale è una delle strumentazioni aziendali che può consentirti l’accesso alle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 . Questo perché il suo funzionamento è controllato da un sistema computerizzato.

Scegliendo un magazzino automatico verticale in questo momento puoi quindi beneficiare di sgravi molto consistenti, che uniti all’aumento della produttività che ti garantisce questo tipo di struttura ti consentiranno un rientro ancora più veloce del tuo investimento.

Logcenter e Stockmatic portano il tuo magazzino nel futuro

Specializzata in soluzioni avanzate di logistica integrata, Logcenter è l’azienda che può fornire alla tua impresa la chiave per il futuro. Grazie a Stockmatic, il magazzino verticale automatico con interfaccia touchscreen, Logcenter è in grado di moltiplicare lo spazio utile del tuo magazzino e di rivoluzionare le operazioni di stoccaggio e di picking, rendendole più semplici, precise e sicure.

Vuoi saperne di più? Clicca il banner qui sotto e risponderemo alle tue domande!

Blog