Lavora con noi Scarica la brochure

22-11-18

Iper e Super ammortamento 2018: novità dalla Legge di Bilancio

Dove è diretta l'impresa 4.0? Scopri come cambieranno le agevolazioni fiscali dopo le novità inserite nella Legge di Bilancio 2019.

La legge di bilancio 2019 introduce alcune novità di rilievo per gli incentivi fiscali per i beni strumentali.

Le novità sono contenute nel DEF, all'interno del quale è previsto una riduzione dell'aliquota per l'iperammortamento al 175% , mentre il super ammortamento potrebbe non essere confermato e arriverà a naturale scadenza il 31 dicembre 2018.

Bisognerà attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2019 per conoscere quali saranno le novità su super e iperammortamento a partire dal prossimo anno. Nel frattempo vediamo di seguito quali sono le ipotesi in campo.

Nessuna proroga per il super ammortamento 2019.

Il super ammortamento al 130% per i beni strumentali tradizionali non sarà oggetto di proroga al 2019 e la possibilità di beneficiare della deduzione maggiorata del 30% (già ridotta lo scorso anno) arriverà a naturale scadenza il 31 dicembre 2018.

Nel DEF è previsto che ad esser prorogato sia, accanto all’iperammortamento, soltanto il super ammortamento al 140% per i software, i beni immateriali ad alto contenuto digitale.

Per gli investimenti in beni strumentali sarà introdotta un’altra tipologia di agevolazione: è prevista la riduzione di nove punti percentuali dell’aliquota Ires sugli utili reinvestiti. L’imposta dovuta scenderà in tal caso dal 24% al 15%. I dettagli dovranno esser meglio chiariti all’interno della Manovra che, come ogni anno, dovrà superare il vaglio del Parlamento ed essere approvata entro il mese di dicembre.

Approfittane ora!

Questo è il momento giusto per l'acquisto di beni strumentali, hai tempo solo fino al 31 dicembre 2018.

Non sai come funziona super ammortamento? clicca qui

Lavora
con noi