Lavora con noi Scarica la brochure

02-01-23

Transpallet manuale o elettrico: come scegliere il più adatto


Transpallet manuale o elettrico: come scegliere il più adatto

 

Un transpallet è un attrezzo necessario per la movimentazione dei materiali e viene utilizzato per trasportare dei carichi all’interno di un magazzino, con peso e dimensioni anche diverse tra loro.

Il transpallet è formato da una piattaforma mobile dotata di ruote che può essere sollevata e abbassata mediante appositi comandi.

Si tratta di uno strumento utile per migliorare l’efficienza delle operazioni e rendere i processi di movimentazione più snelli e rapidi.

 

Infatti è un tipo di attrezzatura:

  • facile da usare, poiché non richiede particolari abilità o conoscenze da parte dell’operatore;
  • efficiente e veloce, in quanto permette di spostare rapidamente le merci da un’area all’altra del magazzino;
  • versatile, poiché è adatto a carichi di diverse dimensioni e forme;
  • economico rispetto ad altre attrezzature, come ad esempio i carrelli elevatori;
  • sicuro, poiché è dotato di sistemi utili a garantire la sicurezza degli operatori ed evitare gli incidenti.

 

 

Manuale o elettrico? Ecco il transpallet che fa per te!

 

Esistono diverse tipologie di transpallet e ciascuna di esse è progettata per soddisfare specifiche esigenze di movimentazione dei materiali.

La prima distinzione da fare è tra transpallet manuale ed elettrico.

Il transpallet manuale è più semplice e rappresenta la tipologia più diffusa.

Viene azionato direttamente dall’operatore attraverso apposite leve o pulsanti ed è adatto per ambienti di lavoro non troppo affollati o per la gestione di carichi di piccole dimensioni o peso non eccessivo.

Il transpallet elettrico, invece, viene azionato tramite un motore ed è perfetto per lo spostamento di carichi che hanno una dimensione medio grande, dal momento che non richiede alcuno sforzo fisico da parte dell’operatore.

Inoltre, a differenza di quello manuale è consigliato nelle attività che devono essere svolte con maggior velocità o per ambienti di lavoro piuttosto affollati.

Di solito il transpallet elettrico è però più costoso rispetto a quello manuale e richiede una maggior manutenzione.

La scelta tra le due alternative deve tener conto di tutti questi fattori, oltre al fatto che, a volte, sono proprio le normative e le regole in materia di sicurezza sul lavoro ad influenzare la scelta di un transpallet piuttosto che l’altro.

 

 

 

Come capire quale transpallet è più adatto alle proprie esigenze?

 

Per scegliere il transpallet più idoneo alle proprie necessità bisogna tener conto, allora, di questi aspetti fondamentali nella propria operatività:

  1. Dimensioni e peso dei carichi da trasportare.

Individuare un transpallet adeguato al peso del carico che si intende trasportare ti aiuta a garantire la sicurezza durante l’utilizzo e ti evita di danneggiare l’attrezzatura.

 

Se si sceglie un transpallet con una capacità di sollevamento inferiore al peso del carico si rischia il collasso dello strumento e si mette in pericolo l’operatore.

Al contrario, optando per un transpallet con capacità di sollevamento superiore al carico si avrà un margine di sicurezza più ampio, ma ci si ritrova con un’attrezzatura più grande e costosa del necessario.

 

  1. Spazio disponibile all’interno del magazzino

Se lo spazio è limitato, scegliere un transpallet di dimensioni ridotte permette di muoversi più agevolmente anche nelle aree più piccole e ristrette, come i passaggi attraverso le porte. In ogni caso, è importante considerare le esigenze del magazzino e scegliere il transpallet più adeguato, per garantire la massima efficienza e sicurezza durante le operazioni di trasporto.

 

  1. Numero di operatori coinvolti nell’utilizzo

Il numero di operatori che utilizzeranno il transpallet può influire sulla scelta del modello più appropriato, in quanto alcuni transpallet possono essere più facili da utilizzare di altri, a seconda delle loro caratteristiche.

 

 

In funzione del budget a disposizione e dell’utilizzo che si intende fare nel tempo, sarà poi opportuno valutare se conviene scegliere un transpallet a noleggio piuttosto che acquistarlo direttamente.

 

Noi di Logcenter sappiamo bene che scegliere l’attrezzatura giusta per la movimentazione dei materiali rappresenta una decisione importante.

E proprio perché ci occupiamo di logistica integrata da 30 anni sappiamo quanto i corretti dispositivi di movimentazione permettono di ottimizzare i processi, aumentare la produttività del tuo magazzino e configurare la miglior gestione sia degli spazi che dei lavoratori coinvolti nelle operazioni.

Per questo Logcenter ti offre una vastissima gamma di attrezzature necessarie per la movimentazione e lo stoccaggio del magazzino, valutando le tue necessità al fine di proporti l’alternativa sempre più vantaggiosa ed efficiente.

 

Contattaci subito e il nostro team di esperti altamente specializzati ti darà supporto nella scelta dei mezzi giusti per la tua attività.

Lavora
con noi