Negli ultimi anni il sistema logistico integrato si è diffuso a tal punto da sostituire la tradizionale concezione di logistica.
Oggi, infatti, non basta considerare la logistica come un semplicemente trasferimento di materie prime e prodotti da un luogo fisico all’altro.
La logistica industriale si è evoluta per restare competitiva sul mercato, soprattutto grazie al ruolo della logistica integrata, non più semplice movimentazione di merci, ma un vero e proprio sistema in grado di gestire tutte le fasi del sistema produttivo di un’azienda.
Sebbene, per certi aspetti, la logistica integrata continui a svolgere le normali mansioni di un sistema logistico tradizionale, l’innovazione del nuovo modus operandi consiste nell’integrazione con e tra ogni fase della produzione, dalla fase di pianificazione, alla fase di controllo.
In pratica, la logistica integrata allaccia e collega tutti i reparti della produzione, del marketing e di tutti gli altri reparti aziendali, per ottimizzare i costi e i tempi di produzione, nonché per migliorare la qualità.
Infatti, secondo il Council of Logistic Management, per sistema logistico integrato s’intende:
«un processo gestionale aziendale unico, che governa il flusso di materiali, informazioni e merci dal punto di origine al punto di arrivo, nel quale tutte le attività gestionali sono tra loro interconnesse e interdipendenti».
Struttura della logistica integrata
Dunque, se da un lato, la logistica integrata prevede la corretta gestione dei magazzini, dei trasporti e dei materiali; dall’altro integra diverse funzioni del processo aziendale.
Il sistema è in grado di raccordare e ottimizzare diversi settori aziendali, grazie ad alcuni compiti fondamentali:
- funzione di produzione, attraverso la pianificazione della produzione, l’ottimizzazione dei flussi di approvvigionamento materiali, l’organizzazione delle aree di stoccaggio e la movimentazione dei materiali;
- funzione approvvigionamento, con selezione e controllo dei fornitori e pianificazione degli acquisti;
- funzione marketing, tramite la definizione corretta dei servizi, la progettazione packaging e la progettazione campagne marketing.
Dunque, in primis, la logistica integrata opera nell’ottica di miglioramento dei flussi produttivi di un’azienda, aumentando l’efficienza e riducendo i costi. Inoltre, con il coinvolgimento di fornitori e clienti, la logistica integrata consente di creare dei processi unici e univoci per gestire le lavorazioni industriali.
Gestione e controllo
Il sistema logistico integrato non si ferma mai. Gli addetti ai lavori, tuttavia, devono semplicemente controllare il corretto svolgimento del flusso.
Infatti, la logistica integrata è gestita direttamente da un sistema informatico, grazie ad un software gestionalesviluppato ad hoc in base ai processi e ai flussi dell’azienda.
Questo software raggruppa e analizza tutti i dati forniti dai vari reparti produttivi dell’impresa. In questo modo è possibile conoscere in qualsiasi momento quante scorte ci sono nel magazzino e/o qual è la copertura di un eventuale ordine.
Inoltre, un software all’avanguardia non soltanto gestisce i dati, ma è anche in grado di regolare e gestire i movimenti di magazzini automatici, robot e carrelli elevatori.
Logistica integrata: la gestione del magazzino
Nell’ottica dell’ottimizzazione, la logistica integrata è indispensabile per avere un magazzino efficiente.
Infatti, i vantaggi sono notevoli, in primis per l'identificazione in tempo reale del livello di scorte, dei materiali e di ogni oggetto in giacenza.
È un processo automatico: l’azienda non deve far altro che adibire uno spazio idoneo alla conservazione e allo stoccaggio; sarà poi il sistema integrato a gestire in modo veloce, puntuale e impeccabile dalla fase dell’ordine, alla consegna finale.
Ovviamente, per essere perfettamente operativa, la logistica integrata necessita sia di software all’avanguardia, sia di macchinari operativi funzionati, come carrelli elevatori e magazzini automatici: si tratta di un sistema, per tanto, deve essere integrato con gli strumenti necessari al suo perfetto funzionamento.
Infatti, una buona gestione del magazzino, e in generale di tutti i flussi e processi aziendali, passa attraverso l’ottimizzazione delle risorse esistenti e l’implementazione di nuove misure, al fine di raggiungere uno standard più elevato.
Per questo, nella costruzione di un sistema logistico efficiente è necessario avvalersi di professionisti del settore, in grado di valutare tutti i parametri, come Logcenter.
Logistic Management System: il sistema logistico integrato di cui avevi bisogno
Logcenter, che da trent’anni si occupa di logistica integrata, è un’azienda pronta a offrire soluzioni all’avanguardia per l’ottimizzazione della tua impresa.
Logcenter ha progettato il Sistema LMS® (Logistic Management System), un sistema che permette alle aziende di ottimizzare al meglio il proprio reparto logistico attraverso:
- La possibilità di acquistare o noleggiare qualsiasi prodotto di logistica;
- Un servizio di manutenzione fino a 16 mesi;
- Un sistema di assistenza immediata 24/7;
- La fornitura di un “carrello di cortesia” in caso di guasti imprevisti;
Logcenter, infatti, non è solo un rivenditore di carrelli elevatori, ma un esperto di logistica integrata che può fornirti una consulenza specifica sulla gestione del magazzino, a 360°.
Se vuoi maggiori informazioni su come ottimizzare il tuo magazzino in ottica 4.0