Scarica la brochure

21-11-22

Sistema di stoccaggio a shuttle: più spazio ed efficienza per il tuo magazzino


Sistema di stoccaggio a shuttle: più spazio ed efficienza per il tuo magazzino

 

Il sistema a shuttle è una soluzione di automazione del magazzino che generalmente viene utilizzata assieme ai portapallet, per permettere lo stoccaggio e il trasporto dei pallet da un’estremità all’altra di una scaffalatura.

 

Questo sistema combina l’ottimizzazione degli spazi a disposizione con un’elevata efficienza nella movimentazione, in quanto è perfetto per facilitare il posizionamento e agevolare il prelievo automatico dei pallet da scaffalature anche profonde. Di conseguenza, lo shuttle è un’ottima soluzione per aumentare lo spazio di stoccaggio dei magazzini ad alta densità.

 

Il nome “shuttle” deriva proprio dal fatto che si tratta di un mezzo navetta in grado di trasportare gli articoli attraverso le scaffalature, prelevando e posizionando i pallet da un’estremità all’altra.

Rappresenta un ottimo alleato negli ambienti in forte crescita, dove c’è una movimentazione elevata delle merci.

 

 

 

Come funziona lo stoccaggio a shuttle?

 

Si tratta di un sistema davvero prezioso in quei magazzini che hanno scaffalature ad alta densità, con un carico e scarico frequente dei pallet. Infatti permette di sfruttare al massimo le scaffalature in altezza e profondità, utilizzando anche parte dello spazio destinato ai corridoi.

Al tempo stesso, consente di accelerare le operazioni in uscita ed in entrata velocizzando così i processi di inserimento e stoccaggio degli ordini e di rifornimento.

 

Gli shuttle si muovono scorrendo su appositi binari che vengono integrati nella stessa struttura dello scaffale. Ogni shuttle ha una certa direzione nel movimento, e - oltre a spostarsi da un’estremità all’altra della scaffalatura - può anche salire e scendere, cambiando livello, grazie all’intervento di trasportatori verticali o appositi montacarichi.

 

Il funzionamento dello shuttle è semi automatico perché richiede sempre l’intervento di un operatore.

Una volta azionato - attraverso un ordine trasmesso con un segnale radio, Wi-fi o telecomando - lo shuttle preleva il pallet con la merce e lo dispone nello spazio libero della corsia.

 

 

 

Tutti i vantaggi dello stoccaggio a shuttle

 

Questo sistema rappresenta un’ottima alternativa per quei magazzini che hanno uno spazio di stoccaggio limitato e molte merci in movimento, dal momento che permette di aumentare l’altezza e la profondità delle strutture delle scaffalature disponibili, accelerando le tempistiche delle operazioni.

 

In pratica, sono ottimali quando si devono spostare elevati volumi di prodotti, dal momento che offrono tutta una serie di vantaggi interessanti:

 

  • Riducono le risorse necessarie e abbassano i costi della manodopera.
  • Migliorano la sicurezza degli operatori poiché rendono minima la necessità che i carrelli elevatori entrino nelle corsie.

 

  • Aumentano gli spazi disponibili in magazzino, poiché le scaffalature possono venir espanse ed i corridoi possono venir costruiti più vicini.
  • Velocizzano i processi, dal momento che è tutto semiautomatico e non richiede l’intervento di più macchine e più operatori per gli spostamenti.
  • Migliorano l’efficienza e riducono il rischio di incidenti, evitando anche danni alle scaffalature e alle merci.
  • Sono versatili, poiché si adattano alle dimensioni dei magazzini e possono venir combinati con altre soluzioni di stoccaggio.

 

 

Presentano anche alcuni svantaggi?

 

Come tutti i sistemi semiautomatici possono rappresentare un investimento iniziale e possono richiedere dei costi di manutenzione elevati, soprattutto in presenza di guasti improvvisi, che oltre a richiedere una riparazione rischiano anche di paralizzare le operazioni di magazzino.

 

Proprio per evitare questi aspetti poco piacevoli e poter cogliere solo i lati positivi della soluzione di stoccaggio a shuttle, è sempre bene rivolgersi ad un esperto di logistica. Solo chi ha l’esperienza e gli strumenti necessari può davvero aiutarti ad ottimizzare i tuoi processi, affiancandoti in ogni aspetto, compresa la risoluzione delle problematiche.

 

Se vuoi ottenere una gestione della logistica attenta e ad alte performance, allora l’organizzazione degli spazi e la movimentazione delle merci sono due aspetti fondamentali di cui bisogna tenere conto.

 

Logcenter, che si occupa di logistica integrata da 30 anni, può proporti le più innovative soluzioni per migliorare tutto il tuo sistema.

Attraverso i principi dell’Industria 5.0, sarà possibile applicare la metodologia dello Smart Manufacturing in tutte le realtà aziendali . Per far fronte a queste necessità Logcenter ha applicato

un nuovo servizio di consulenza gratuita,  in collaborazione con il partner Capuano Associati.

Il servizio GreenPassF24 | Industria 5.0 prevede l’applicazione di quattro step che ti consentiranno di recuperare la liquidità utile per gli investimenti dedicati all’Industria 5.0 e applicare

un processo di modernizzazione alla tua organizzazione (scopri di più sul servizio).

Con questo strumento potrai applicare la trasformazione necessaria, recuperare le risorse e rendere la tua azienda reattiva all’attuale contesto economico sempre più globalizzato e connesso.

Vuoi saperne di più sull’Industria 5.0, sui suoi vantaggi e sul nostro nuovo servizio dedicato?CONTATTACI i nostri consulenti sono a tua disposizione!

 

Lavora
con noi